giovedì 15 settembre 2016

Cina e Giappone potrebbero essere i vincitori asiatici della Brexit

Il voto del Regno Unito per lasciare l'Unione europea potrebbe avere alcuni vincitori in Asia.
Questo perché la Gran Bretagna sarà costretta ad approfondire i legami con i partner commerciali asiatici e stringere nuovi accordi commerciali che consentiranno l'accesso ad altri mercati. Tale mossa aprirà opportunità per attori del calibro di Cina, Giappone e Hong Kong che hanno già forti legami di investimento, finanziari, turistici e commerciali con il Regno Unito in base a una scheda elaborata dagli economisti di Bloomberg, Fielding Chen e Tom Orlik
"Mentre la Brexit getta le relazioni del Regno Unito con l'Europa nella confusione, rafforzare i legami con le economie asiatiche che sono i principali motori della crescita globale è raramente stato così importante," scrivono Chen e Orlik in una nota. Gli analisti di Bloomberg intelligence elencano cinque fattori per misurare la forza delle relazioni bilaterali.
Commercio: legami più forti significano più possibilità di beneficiare di un cambiamento di flussi commerciali mondiali dopo la Brexit.
Investimenti: significativi investimenti esteri diretti nel Regno Unito offre opportunità altri attori con il Regno Unito che sembra rimanere aperto al commercio globale.
Finanza: forti legami finanziari forniscono una base per migliorare i flussi commerciali e di investimento.
Turismo: l'afflusso di visitatori genererà più reddito per il Regno Unito, e legami people-to-people che sono alla base dei flussi di beni e capitali.
Tasso di cambio: il forte calo della sterlina dopo il voto sulla Brexit è una manna per gli esportatori del Regno Unito, così come per i visitatori stranieri e gli investitori.
In questa particolare classifica, la Cina viene al terzo posto dopo il Giappone e Hong Kong. Il suo punteggio è potenziato da legami commerciali e turistici, ma scivola verso il basso a causa dell' indebolimento dello yuan. Tra coloro che potrebbero perdere ci sono la Malesia, l'Indonesia e le Filippine.
A dire il vero, molto delle future relazioni del Regno Unito con l'Europa e l'Asia rimane sconosciuto all'indomani del voto sulla Brexit. Gli accordi commerciali richiedono tempo per concretizzarsi e le tendenze di investimento si delineano nel corso degli anni, non mesi, avvertono gli analisti di Bloomberg intelligence. Eppure, quelli che vogliono cogliere l'opportunità non attenderanno a lungo
"Le aziende e gli investitori non aspetteranno troppo a lungo prima di afferrare l'opportunità della Brexit".

Nessun commento:

Posta un commento